top of page

Le Uova

Ciao a tutti!! Ci avete chiesto di approfondire le uova ed eccoci qua!!

Cominciamo col dire che l' uovo è un'alimento che può essere mangiato sia direttamente (uovo sodo), che come ingrediente (nelle torte). Il più utilizzato è quello di gallina ma esistono anche altri tipi di uova come per esempio quelli di oca o di quaglia. L'uovo era apprezzato già nell'antichità (antichi Egizi, Cartaginesi, Romani, ecc.)

Esso è costituito da un tuorlo, un albume e da un guscio. Approfondiamo queste parti:

- il guscio: è l'involucro esterno.

- il tuorlo: è una parte interna dell'uovo. La sua funzione è quella di fornire il nutrimento necessario al "pulcino" (quando l'uovo è fecondato). Il tuorlo è fondamentale per l'alimentazione umana perché è ricco di vitamine, proteine, minerali, ecc.

- albume: l'albume è formato dal 90% di acqua e la sua funzione è quella di proteggere il tuorlo, esso infatti tende a rimanergli attaccato anche alla rottura del guscio. Esso è alla base della preparazione di meringhe.


Come posso cucinare l'uovo?

Le uova possono essere cucinate sode, alla coque, in camicia, al tegamino, strapazzate, ecc.

Adesso è tutto chiaro? Se avete dei dubbi scriveteci qui sotto nei commenti....Tra qualche giorno vi spiegheremo meglio queste preparazioni qui sopra elencate. Speriamo di esservi state utili!! Alla prossima "lezione".


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page